Type | Journal Article - ColMed |
Title | Note sulle condizioni sociali del dialogo interreligioso tra le due rive del Mediterraneo |
Author(s) | |
Volume | 1 |
Issue | 1 |
Publication (Day/Month/Year) | 2011 |
Page numbers | 59-71 |
URL | http://www.fondazionegp2.org/wp-content/uploads/Col-Med/Documenti/pag 59-71.pdf |
Abstract | Una riflessione sulle condizioni sociali del dialogo ecumenico e interreligioso deve, per quanto brevemente, considerare l’impatto sulle forme di declinazione dell’identità religiosa di alcuni processi di mutamento che attraversano le società contemporanee. In particolare, una condizione importante è l’esistenza di un sistema pluralistico di valori che si lega con una trasformazione delle condizioni di vita e di esperienza sociale che gli individui fanno. In questo senso i cambiamenti che investono in senso sociologico l’elaborazione dell’identità e delle forme di appartenenza religiosa devono essere messi in relazione con i cambiamenti della struttura sociale. Riflettere sulle condizioni sociali del dialogo interreligioso nel mediterraneo in questi primi mesi del 2011 significa soprattutto cercare, nelle intense e epocali trasformazioni in atto nei paesi della riva sud, alcuni elementi e segnali generati dalle trasformazioni sociali degli ultimi decenni che possano indicare un possibile percorso nel prossimo futuro. Sicuramente uno di questi è dato dalle condizioni dello sviluppo dell’importanza della religione nella vita delle persone, soprattutto giovani, in associazione con i processi di modernizzazione in atto in questi paesi. In queste brevi note cercherò di evidenziare, da un lato, alcuni importanti aspetti della logica sociale dello sviluppo del pluralismo nelle forme di identità religiose, presenti ormai in modo stabile nella nostra società, dall’altro lato cercherò di mettere in luce come i mutamenti sociali che hanno investito le società della riva sud del Mediterraneo a partire dagli anni ’80 siano strettamente legati all’emergere di una rinnovata centralità della religione islamica nella vita quotidiana, soprattutto da parte dei giovani. Una centralità che solo stravolgendo la realtà si può ridurre alla forma dell’islamismo radicale violento. |
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