Bogotá città musicale : Master - plan per una città musicale e progettazione architettonica di un auditorio sostenibile

Type Thesis or Dissertation
Title Bogotá città musicale : Master - plan per una città musicale e progettazione architettonica di un auditorio sostenibile
Author(s)
Publication (Day/Month/Year) 2012
URL http://webthesis.biblio.polito.it/2848/
Abstract
Oggi siamo immersi in un mondo completamente connesso. Il regno del internet, la tv satellitare, le telecomunicazioni sono diventate delle caratteristiche proprie della vita contemporanea, la quale viene determinata dallo sviluppo tecnologico sotto un nuovo paradigma della società, il cui viene definito col termine Società della Informazione.
In un mondo che ogni volta è più interconnesso, una visione locale e determinista diventa scarsa nel momento di capire i diversi problemi in tutte le sue sfere. L'interconnessione ha comportato che ogni volta sia più frequente e necessario avere una visione integrale, sistemica che faccia conto tanto del fenomeno locale fino lo globale. Questo fenomeno può' essere definito in termini di Felix Guattari come una visione trasversale1. Questa visione trasversale nacque come una risposta a un cambio di paradigma, da una società determinista del tipo cartesiano, a una società globale.
In questo caso, un progetto di architettura (dalla progettazione di un edificio fino a un progetto regionale) non po' essere più una risposta formale a una situazione locale. In fatti sorge un nuova necessità intorno alla architettura come fenomeno globale, sia dalla formulazione del progetto fino allo sviluppo formale. Questo determina che sia necessario che l'architettura non sia più vista soltanto da questa visione locale, ma che ci sia una nuova visione in cui vengano pensati progetti di architettonici di scala globale che diano risposta ai fenomeni globali come sono la globalizzazione, le industrie culturali, l'internet, le telecomunicazione, ecc.
Questo scenario è determinato dall'emergere di nuovi bisogni, nuove domande e offerte intorno a questi fenomeni globali, tra i quali è immersa la sfera dello spettacolo. Gli spettacoli hanno cessato di essere soltanto delle manifestazioni artistiche, ma sono diventate vere industrie globali, dei grandi nodi di sviluppo nelle diverse società.
L'obbiettivo principale di questa tesi è provare affrontare la formulazione di un progetto di scala metropolitana e di portata globale per gli spettacoli musicali che avvengono nella città di Bo-gotà. Quindi, è necessario per affrontare questo progetto architettonico introdurlo in un inquadramento globale, alla fine di risolvere in tutti i suoi ambiti (locali e globali) tutte le implicazioni che comporta (sia nella formulazione e sviluppo) in un mondo più interconnesso, plurale e globalizzato.

Related studies

»