La pianificazione in Messico: la zona metropolitana del Valle de Mexico

Type Thesis or Dissertation
Title La pianificazione in Messico: la zona metropolitana del Valle de Mexico
Author(s)
Publication (Day/Month/Year) 2015
URL http://webthesis.biblio.polito.it/4348/
Abstract
La Zona Metropolitana della Valle del Messico, ZMVM, rappresenta il più grande insediamento metropolitano del Messico e concentra attualmente più di venti milioni di abitanti. Questo è il motivo per cui la tesi si concentra su Città del Messico che amministrativamente, è parte di uno stato indipendente, il Distretto Federale (Distrito Federal), e sulla zona metropolitana di riferimento, situata all’interno della Valle del Messico, centro economico, politico, amministrativo di riferimento di tutta la Federazione.
L’area metropolitana della Valle del Messico è oggi un insieme di agglomerati urbani dispersi in modo disordinato e frammentato, con problematiche principalmente causate da un eccessivo sfruttamento del suolo, con ripercussioni sul ciclo ecologico naturale (come il prosciugamento dei laghi). Inoltre la pianificazione territoriale e settoriale non riesce a far fronte alle rilevanti problematiche sociali ed ambientali del paese.
L’obbiettivo di questa tesi è analizzare la causa della sua attuale conformazione urbanistica attraverso l'analisi dell’evoluzione storica partendo dalla sua fondazione (l'antica città di Tenochtitlàn) da parte degli aztechi, alla totale distruzione e ricostruzione poi, da parte degli spagnoli. Il periodo dall’Indipendenza all'industrializzazione ha dato il via ad una accelerata crescita priva di controllo da parte di piani regolatori locali. Infine si analizza l'attuale struttura della pianificazione, le problematiche ancora aperte e gli obbiettivi degli attuali programmi per il miglioramento della qualità della vita.

Related studies

»